Il quadro di riferimento europeo per le lingue (QCER) è una serie di descrizioni di abilità che può essere applicata a qualunque lingua e può essere utilizzato per definire dei traguardi chiari nell'apprendimento delle lingue. È ormai accettato come importante valutazione delle abilità comunicative in una lingua in tutto il mondo.

Livelli QCER- Can do Statements (Descrittori di Abilità)

LIVELLI Ascolto/
Produzione orale
Lettura Scrittura
C2
(ALTE Liv 5
Padronanza)
È in grado di dare consigli o parlare di argomenti complessi o delicati, comprendere discussioni informali e trattare con sicurezza argomenti problematici. È in grado di comprendere documenti, corrispondenza, relazioni, nonché sfumature di significato relative a testi complessi. È in grado di scrivere lettere su qualsiasi argomento e prendere appunti esaurienti durante riunioni o seminari, con accuratezza e buona capacità espressiva.
C1
(ALTE Liv 4
Efficacia)
È in grado di prendere parte attivamente a riunioni e seminari che riguardano il proprio settore di lavoro o partecipare ad una conversazione informale con un buon grado di scioltezza anche di fronte ad espressioni astratte. È in grado di leggere velocemente quanto basta per seguire un corso universitario, leggere informazioni su riviste e quotidiani o capire corrispondenza non standard. È in grado di preparare una prima bozza di lettere di lavoro, prendere appunti accurati durante riunioni o scrivere un breve saggio che dimostri abilità a comunicare.
B2
(ALTE Liv 3
Progresso)
È in grado di seguire o fare un discorso su un argomento familiare o sostenere una conversazione su una vasta gamma di argomenti. È in grado di leggere velocemente un testo per ricercare informazioni rilevanti e capire istruzioni dettagliate o consigli. È in grado di prendere appunti mentre una persona parla o di scrivere una lettera che comprenda richieste anche non standard.
B1
(ALTE Liv 2
Soglia)
È in grado di esprimere in modo limitato opinioni su argomenti culturali/astratti o dare consigli relativi ad un settore familiare e comprendere istruzioni o annunci pubblici. È in grado di comprendere articoli informativi di routine nonché il significato generale di informazioni anche non di routine riferite ad un settore familiare. È in grado di scrivere lettere o prendere appunti su argomenti familiari o prevedibili.
A2
(ALTE Liv1
Sopravvivenza)
È in grado di esprimere opinioni o richieste in modo semplice in un contesto familiare. È in grado di comprendere informazioni semplici relative a settori conosciuti, prodotti di consumo, segnali, libri di testo o resoconti su soggetti familiari. È in grado di completare moduli e scrivere semplici lettere o cartoline con informazioni personali.
A1
(ALTE livello di primo contatto)
È in grado di capire istruzioni essenziali o partecipare a conversazioni fattuali su argomenti prevedibili. È in grado di capire notizie, istruzioni o informazioni essenziali. È in grado di compilare moduli semplici e scrivere appunti che riguardano orari, date e luoghi.

Per ulteriori informazioni sul Common European Framework of Reference for Languages, cliccate qui.