L’Università per Stranieri di Perugia è la più antica e prestigiosa istituzione italiana nell’attività di ricerca e insegnamento dell’italiano L2, rilascia certificati linguistici dal 1987 ed è stata la prima istituzione italiana ad aver operato nel settore della certificazione della conoscenza dell’italiano L2.

La Certificazione della conoscenza della lingua italiana è un’attività istituzionale dell’Università per Stranieri di Perugia.


Il Centro per la Valutazione e la Certificazione linguistica (CVCL) è responsabile dell’elaborazione, produzione e rilascio dei certificati CELI, per l’italiano generale, nonché di un continuo processo di ricerca e sviluppo per garantire alti standard di qualità e una risposta adeguata ai bisogni dei candidati.


I Certificati Linguistici dell’Università per Stranieri di Perugia sono strettamente collegati in termini di capacità pratiche e di approccio teorico-metodologico al Common European Framework (CEF)for Modern Languages del Consiglio d’Europa.


Gli esami CELI vengono sostenuti nel mondo dal 1993. Da allora ad oggi sono complessivamente circa 82.000 i candidati che nel mondo si sono iscritti ai nostri esami.

Date 2017

  • 20 Novembre